Informazioni generali - Panama - Guida turismo e viaggi
   -    Viaggi Qui Viaggi di Gruppo
 

Guida informativa Panama

Informazioni Generali
VISTO PASSAPORTO CLIMA
SALUTE DENARO SICUREZZA
FLORA E FAUNA LUOGHI DI INTERESSE (Altri) CURIOSITA

Download in PDF

Panama

Informazioni Generali
  • CAPITALE: Panamá City 
  • GOVERNO: Repubblica presidenziale
  • VALUTA: Balboa
  • SUPERFICIE TOTALE: 78.200 km²
  • POPOLAZIONE: 3.332.576 ab. (2010)
  • LINGUA: Spagnolo
  • RELIGIONE: Cattolica
  • ELETTRICITA: 220V
  • PREFISSO PAESE: 507
  • FUSO ORARIO: UTC -5

VISTO

non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.

Approfondisci

PASSAPORTO

necessario. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio

Approfondisci

CLIMA

Il clima è di tipo caraibico, con numerosi spunti equatoriali soprattutto lungo la costa caraibica e decisamente meno lungo la costa pacifica ad eccezione della parte più meridionale del paese, stagione "secca" molto calda e temperature massime sempre sui 33-35 °C, con una percepibile percentuale di umidità relativa ma anche buona ventilazione; la stagione umida o delle piogge dura da aprile a novembre ed è molto afosa, con temperature medie massime diurne tra i 29 e i 31 gradi, piogge giornaliere costanti e forte umidità relativa (il MINIMO valore diurno medio attorno al 65%)

SALUTE

L'assistenza sanitaria è generalmente buona nelle strutture private della capitale, dove ci sono alcuni ospedali e cliniche di livello analogo a quello europeo. In provincia i servizi medici sono a volte limitati. La reperibilità di medicinali è buona e non presenta problemi. Medici e ospedali esigono l'immediato pagamento dei servizi prestati. Si consiglia pertanto di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’adeguata assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. L'acqua del rubinetto è potabile a Panama e nei principali centri urbani. Non sono necessarie particolari precauzioni in materia di alimenti: nei supermercati sono disponibili quasi tutti i prodotti, compresi quelli italiani più diffusi (pasta, pomodori pelati, olio d'oliva, ecc.). Nei ristoranti della capitale il livello igienico è buono; si consiglia di evitare i chioschi lungo le strade, date le precarie condizioni igieniche.

DENARO

Dollaro USA (conosciuto come "Balboa", abbreviato B/.) Gli sportelli bancomat sono presenti praticamente ovunque e accettano le carte di credito e debito più diffuse (Visa, MasterCard, Amex e circuito Cirrus). Le carte di credito sono accettate soltanto da maggiori hotel, ristoranti e attività commerciali; vi consigliamo quindi di portare con voi una quantità di denaro contante abbastanza consistente. Ci sono poi posti dove è fondamentale presentarsi con denaro contante; fra questi, figurano anche alcune località turistiche, che non hanno banche, né sportelli bancomat: Santa Catalina, Santa Fé, Boca Brava, Isla Contadora, Isla Grande, Portobelo, Isla de Coiba and the Darién.

Approfondisci

SICUREZZA

E' una meta emergente e come tale ha bisogno che il viaggiatore adotti alcune precauzioni. Il livello di sicurezza sarà maggiore se partirete con un viaggio organizzato ed ancora meglio se con un accompagnatore che conosce un pò la destinazione. Per il resto sono valide le precauzioni che valgono più o meno quando si viaggia in tutto il mondo.

Approfondisci

FLORA E FAUNA

Le foreste pluviali dominano la zona intorno al canale, l'area nord-occidentale del paese e gran parte della regione orientale. Malgrado sia il Costa Rica il paese centroamericano più noto per la fantastica varietà del suo ambiente naturale, in realtà Panama può vantare un numero maggiore di specie floreali e faunistiche, oltre che una più ampia percentuale di territorio destinata alla conservazione e alla protezione. Ci sono anche meno persone che attraversano la giungla allo scopo di osservare la natura, spaventando inavvertitamente gli animali e facendoli scappare. C'è del vero nel detto panamense secondo cui mentre in Costa Rica 20 turisti cercano di vedere un solo splendido quetzal, in Panama una sola persona ha la possibilità di vedere 20 esemplari di questi bellissimi uccelli.

LUOGHI DI PRINCIPALE INTERESSE

Panama City, Il Canale di Panama, Isla Taboga, Boquete.

Approfondisci

ALTRE METE

Archipiélago de San Blas, Archipiélago de Bocas del Toro, Isla Grande.

Approfondisci

CURIOSITA

Il piatto nazionale di Panama è il sancocho, pollo piccante con verdure lessate. Un altro piatto molto comune ha il curioso nome di ropa vieja ('vestiti vecchi'): si tratta di una sorta di spezzatino piccante preparato con carne di manzo e servito su un letto di riso. Ottimi il pesce e i frutti di mare. Tra le bevande, sono molto diffusi i succhi di frutta fresca chiamati chicas, che normalmente vengono serviti con l'aggiunta di acqua o latte e molto zucchero. Un delizioso analcolico che potete bere solo a Panama è il chicheme: è preparato con latte, mais dolce, cannella e vaniglia. La bevanda alcolica nazionale è il seco, che si ottiene dalla canna da zucchero come il rum (dal cui sapore però differisce notevolmente), al quale si aggiungono latte e ghiaccio. È la bevanda dei campesinos: provatela fuori città, non nella sofisticata Panama City.

Approfondisci

 

Chiedi altre info sulla destinazione:


Limiti di Responsabilità

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.

I titolari del sito non assumono alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito.
Content by Marco T.